Spider&Fish | S&F
18084
page,page-id-18084,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

S&F

Spider&Fish è una casa editrice alla ricerca del lettore che nuota, che viaggia, che costruisce da sé il proprio itinerario con i fili delle diverse realtà.

Perché Spider&Fish? Perché talvolta si è come ragni, si intesse una tela con i nostri giudizi sul mondo, i gusti e talvolta persino le idiosincrasie. Così equipaggiati si resta in attesa di catturare qualcosa che sia adatto a soddisfare, e nel più felice dei casi a sorprendere, le nostre aspettative. Altre volte invece siamo come pesci, nuotiamo in un mare di conoscenza, di idee e di possibilità e siamo proprio noi a venire irretiti, non a caso, tra le fitte maglie di questa rete.

Ma il mondo si può capovolgere… e allora sono i libri a guizzare come pesci sulle creste degli oceani o a sondarne gli impenetrabili abissi, alcuni si muovono controcorrente, altri ancora addirittura spiccano il volo.

Il pianeta oggi è globalizzato nel commercio e nell’economia, così come nella cultura. Il regno della letteratura ci appare come un enorme animale che possiede tante orecchie, mille occhi e infinite lingue.

Già nel 1827 Goethe scriveva al suo segretario: “La letteratura nazionale ormai non vuol dire gran che, si entra nell’epoca della letteratura universale, Weltliteratur, e ciascuno deve contribuire ad affrettare l’arrivo di questa epoca”. 

Spider&Fish ha fatto di questa felice intuizione il suo vessillo.

Per questo abbiamo intrapreso il giro del mondo e, senza trascurare alcuna latitudine, cerchiamo voci da amplificare perché giungano al lettore italiano, ma non soltanto per incuriosirlo.

Faire plaisir, era la risposta che Debussy dava a chi gli chiedeva qual era il fine della sua musica.

Così anche Spider&Fish si propone di soddisfare sensi ed intelletto, raccontando storie e insieme trasmettendo al lettore il piacere che scaturisce dall’ascoltarle.

La nostra saggistica vuole raccogliere le testimonianze di chi osserva eventi e fenomeni sia in campo culturale che politico per aiutarci a capire a che velocità gira il mondo in cui viviamo. A tal fine abbiamo scelto autori che rappresentano autentiche guide d’elezione per condurci in quest’avvincente viaggio che stiamo per intraprendere.